Caratteristiche del terroir
I vigneti della Tenuta Regisole sorgono a circa 130 metri di altitudine in una posizione ottimale poichè godono dei dolci venti dell’Oltrepò Pavese e di un’esposizione a sud. I vigneti dell’azienda sono composti in parte da impianti storici di circa 40 anni di età e in parte da nuovi impianti.
Il terreno è tendenzialmente argilloso, compatto e ricco di potassio, caratteristiche che consentono di ottenere vini strutturati, morbidi, ricchi di colore e dotati di sensazioni olfattive complesse.
Oltrepò Pavese, tra storia e dedizione
Il connubio tra l’Oltrepò Pavese e il vino affonda le radici in secoli e secoli di coltivazione della vite, un binomio indissolubile che ha dimostrato di saper donare vini d’eccellenza, degni simboli del made in Italy nel mondo. Con i suoi circa 14.000 mila ettari di terreni vitati, l’Oltrepò Pavese è una delle terre più vaste d’Italia vocate alla produzione di vino.
Non a caso, l’Oltrepò Pavese è una terra generosa, dotata di infinite potenzialità, una terra capace di custodire i propri frutti con amore e dedizione come solo l’esperienza di secoli è in grado di fare. Sono proprio queste caratteristiche che consentono di ottenere una produzione di vini d’eccellenza nei quali è facile percepire i profumi e le sfumature delle colline pavesi e riconoscere con semplicità le peculiarità delle sue uve.
45° Parallelo: il Parallelo del vino per eccellenza
La Tenuta Regisole si trova all’altezza del Parallelo 45 che attraversa la zona dell’Oltrepò proprio vicino al luogo in cui sorge la Tenuta.
Il 45° Parallelo è meglio noto come il “Parallelo del vino” perché attraversa diverse zone del mondo vocate alla coltivazione della vite quali il Piemonte, il Bordeaux, l’Oregon e la regione Caucasica.
“Il vino è uno dei maggiori
segni di civiltà nel mondo.”
Ernest Hemingway